Tagliatelle al profumo di limone con rucola, robiola e petali di prosciutto crudo
Con l’arrivo dei primi caldi cresce sempre più la voglia di mangiare cibi freschi e genuini ma allo stesso tempo gustosi, e allora perché non trasformare i piatti più golosi in piatti leggeri ma rigorosamente appetitosi?
Questa è la mia proposta di oggi : Tagliatelle al profumo di limone con robiola, rucola e petali di prosciutto crudo
La freschezza e la cremosità del formaggio sottolinea la delicatezza del prosciutto crudo e il gusto amaro della rucola, mentre il condimento a base di succo di limone e di olio extravergine di oliva aromatizzato al limone dona al piatto un gradevole profumo agrumato.
Questi ultimi due ingredienti rendono la ricetta ghiotta ma salutare, ideale per i veri peccatori di gola : un inebriante piacere per il palato e per i sensi.
L’olio di oliva utilizzato appartiene alla linea Olio Verde e nasce dalla combinazione delle olive Nocellare del Belice e delle bucce dei Limoni Femminello Verdello (qualità pregiata di Castelvetrano in Sicilia), raccolti entrambi prima di raggiungere la completa maturazione. Il metodo di produzione avviene attraverso un’attenta spremitura a freddo entro due ore dal momento della raccolta, rendendo questo prodotto molto versatile nella preparazione di svariate pietanze, mentre la bassissima percentuale di acidità, pari allo 0,1% , lo rendono uno dei prodotti più salutari, garantendo benefici per il nostro organismo.
Il risultato di queste combinazioni di ingredienti è un primo piatto dal profumo e dal gusto irresistibile.
Facile e veloce da preparare, questa ricetta rientrerà subito nelle lista delle vostre pietanze preferite.
Preparazione + Cottura : 15 minuti Dosi : 4 persone Difficoltà : facilissima Costo : economico
Ingredienti
o 320 g di tagliatelle all’uovo
o 130 g di prosciutto crudo a fette
o 200 g di robiola
o 1 bicchiere di vino bianco
o Succo di un limone
o Rucola q.b.
o 1 spicchio di aglio
o Olio extravergine di oliva di Olio Verde al limone
o Sale e pepe
Preparazione
In una padella antiaderente fate insaporire il prosciutto crudo precedentemente tagliato con l’olio, unite l’aglio che verrà eliminato dopo la doratura. Aggiungete il vino e dopo che sarà evaporato unite il succo di limone, la robiola, salate, pepate e continuate la cottura per un paio di minuti, mescolando spesso. Spegnete il fuoco e fate riposare.
Nel frattempo fate lessare le tagliatelle in acqua salata, scolate e versatele nella padella con il condimento. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolate e prima di servire aggiungete la rucola spezzettata.
Buon appetito con un sano peccato di gola!